In Italia, il baseball è uno sport decisamente poco seguito, ma sia la nicchia degli appassionati che i profani di questo gioco dovrebbero unirsi nel fare i complimenti al sedicenne friulano, Marten Gasparini, militante nei Sultan Cervignano Tigers, che in questi giorni ha firmato un contratto milionario per la MLB, una delle leghe più importanti negli USA, al pari dell'NBA per la pallacanestro e dell'NFL per quanto riguarda il football.
Quindi Gasparini sarà il secondo italiano ad arrivare in MLB dopo Alex Liddi, ex prima base dei Seattle Mariners, aggiudicandosi inoltre un record molto importante: è il più giovane giocatore europeo cui viene fatto firmare un contratto professionistico di tale rilevanza, parliamo di un ingaggio pari a 1,3 milioni di dollari all'anno.
Il giovane talento nato a Ruda, piccolo comune tra Udine e il confine sloveno, da papà italiano e mamma giamaicana, racconta di non aver avuto nessun dubbio nel firmare il contratto, che definisce "atteso da una vita", con i Kansas City Royals, squadra della Central Division nella American League, che seguiva la carriera del ragazzo da alcuni anni. Oltre all'ingaggio strepitoso i Kansas daranno a Marten la possibilità di continuare il suo percorso scolastico negli Stati Uniti, dove potrà conseguire il diploma equivalente di High School.
Il nostro giovane connazionale non si ritroverà solo nel Missouri, ma in questa avventura sarà accompagnato dalla sorella, che ha appena vinto una borsa di studio proprio per gli States.
I prossimi anni non saranno sicuramente facili per Gasparini: in America lo aspettano le minors con le squadre affiliate al club, ottimo sistema per farlo crescere in fretta e fargli fare le ossa. Auguriamo buona fortuna a questo sportivo che terrà alto il tricolore all'estero.