La puntata del 5 febbraio de “L’isola dei famosi” si è aperta con l’annuncio ufficiale del ritiro di uno dei concorrenti dal programma. Si tratta di Francesco Monte, che reduce dalle accuse di Eva Henger la settimana scorsa, ha deciso di abbandonare “L’isola” per tutelare la propria immagine.

I temi della serata

Una buona porzione della prima serata viene trascorsa riprendendo i temi principali della settimana e veicolando l’attenzione del pubblico anche sulle scelte di alcuni personaggi durante la nomination della puntata precedente. Nadia Rinaldi lamenta ancora una volta di sentirsi esclusa dai “i quattro dell’Orsa Maggiore” (Rosa, Paola, Francesco e Marco) e esprime il rammarico di non essersi potuta confrontare al meglio con i ragazzi.

E non potrà più farlo, dato che al televoto è uscita sconfitta contro Francesca Cipriani e Rosa Perrotta.

Bianca Atzei, interpellata da Alessia Marcuzzi, rivela il motivo della sua nomination ai danni di Rosa Perrotta, a cui viene contestato il fatto di non aver condiviso la lasagna con il gruppo dopo la prova ricompensa della scorsa settimana. La cantante afferma infatti:“L’isola è un gioco di squadra e di lealtà”, e sulla vicenda interviene anche Alessia Mancini a rincarare la dose contro Rosa :“Quando abbiamo fatto il gioco dei cocchi da prendere con il cestino (alla seconda puntata) me ne hai rubato uno. Non sei una persona che sta alle regole e questo lo voglio sottolineare”. La Perrotta risponde “dimostrando sul campo” la generosità verso i propri compagni, infatti dopo la prova ricompensa della puntata decide di mangiare soltanto una fetta d’ananas.

L’Honduras è tutto un altro mondo

L’isola genera in piccolo una sorta di società autonoma, la cui “economia” si basa prevalentemente sull’approvvigionamento di cibo. La mancanza di cibo è vissuta come un’ossessione dai naufraghi e fa sì che all’interno di ciascun gruppo si crei un sistema di suddivisione dei ruoli, dettato dall’esperienza e dalle competenze individuali (c’è chi si occupa di pescare e chi di cucinare oppure i turni per il falò). Talvolta attraverso le parole di alcuni protagonisti comprendiamo quindi la loro percezione dello spazio e possiamo inoltre recepire la loro aderenza o meno allo “stile di sopravvivenza” degli altri compagni (come ad esempio Filippo che si è lamentato dell’inefficienza di Cecilia Capriotti).

Questo nuovo mondo dà vita per i naufraghi a nuovi saperi, che si integrano nelle loro pratiche quotidiane. I vari gruppi sostengono le loro tesi, e le certezze dei personaggi sulla vita sull’isola presiedono il dominio delle motivazioni e delle scelte intraprese dagli stessi. Come è facilmente deducibile, la ricerca di cibo è sempre una delle principali motivazioni che animano l’isola e la terza puntata certamente non fa eccezioni.

A un passo dalla tv dei sentimenti

Bianca racconta il dolore per la fine della sua relazione con il motociclista Max Biaggi. Al profondo senso di mancanza per ciò che la naufraga si è lasciata in Italia, si aggiunge la nostalgia nei confronti di una persona amata: la sua emozione è resa palpabile a tal punto che noi tutti possiamo immedesimarci, trasformando la sua storia in un dramma collettivo (anche con Filippo Nardi e Nadia Rinaldi che ricordano le loro vicissitudini sentimentali).

Il vissuto della Atzei non può che essere percepito come una ferita ancora aperta e difatti dallo studio arrivano poi le prime parole di conforto, ad esempio Mara Venier che le riferisce:“Ho fatto colazione con chi sai tu e ha speso parole bellissime per te, ti stima e ti vuole bene”.

I nominati

In nomination finiscono Alessia Mancini (scelta dalla “mejor” Paola), Cecilia Capriotti e Simone Barbato (di diritto, dopo essere stato scoperto dagli altri naufraghi). La prossima puntata del reality andrà in onda martedì 13 Febbraio.