Lorenzo Salvetti trionfa nella 25ª edizione di “Amici” di Maria De Filippi. Il cantante ha conquistato la vittoria superando in finale Alessio, che si è classificato al secondo posto. A decidere l’esito è stato il televoto: a Lorenzo va un premio da 150mila euro in gettoni d’oro, mentre Alessio si aggiudica il riconoscimento per la categoria danza del valore di 50mila euro.
"È stata un’esperienza unica. Sono entrato qui dentro con tante paure e dubbi. Non mi aspettavo di arrivare fino a qua", ha dichiarato Lorenzo Salvetti subito dopo la proclamazione.
La finale si è svolta con cinque concorrenti in gara. Nel primo ballottaggio, valido per l’accesso all’ultima fase, Lorenzo ha avuto la meglio su Angie. A conquistare la maglia d’oro, dopo mesi trascorsi nella scuola di Canale 5, sono stati anche Emiliano, Elena e Nicola.
A Emiliano è stato assegnato il Premio della Critica offerto da Enel, del valore di 50mila euro in gettoni d’oro, attribuito da una giuria composta dalle principali testate giornalistiche italiane. Il ballerino ha ricevuto anche il premio speciale “unicità” offerto da Oreo, pari a 30mila euro in gettoni d’oro.
Tra gli altri riconoscimenti, Angie ha vinto il premio delle radio, mentre tutti i finalisti hanno ricevuto il premio Keep Dreaming offerto da Marlù, del valore di 7mila euro in gettoni d’oro.
Ospite della serata Daniele Doria, ballerino e vincitore della scorsa edizione, che ha aperto la puntata entrando in studio con la coppa per il tradizionale passaggio di testimone.