Tra due settimane uscirà l'ultimo album della loro carriera: stiamo parlando dei Cranberries che, in vista dell'uscita fissata per il prossimo 26 aprile del loro ultimo lavoro in studio, "In the end", hanno annunciato che non continueranno a fare musica dopo il tragico lutto che ha colpito il gruppo con la scomparsa della cantante Dolores O’Riordan avvenuta poco più di un anno fa, il 15 gennaio 2018.
Ritiro dalle scene
La band irlandese appende gli strumenti al chiodo e lo fa pubblicando l'ultimo disco in studio In The End: dopo aver lavorato alla registrazione del disco, Noel Hogan, Mike Hogan e Fergal Lawler hanno deciso che non è possibile continuare ad andare avanti.
La band, nonostante la scomparsa di Dolores O’Riordan, avvenuta proprio durante le lavorazioni per il nuovo disco, ha deciso comunque di andare avanti e concludere l'album, le cui canzoni sono state scritte dalla stessa Dolores: col consenso della famiglia la band è tornata così in studio per completare le registrazioni del loro ultimo album, l'ottavo della loro carriera. Supportati anche dall'etichetta, i ragazzi hanno lavorato sulle parti vocali già presenti e registrate e intorno a quelle hanno costruito il disco.
Secondo la band, la cantante sarebbe felice di ascoltare l'album finito ed è ovviamente a lei che vogliono dedicare il lavoro. Da un anno il gruppo ha vissuto momenti di comprensibile tristezza, ma "registrare l'album è stata una terapia.
Son venute fuori tutte le emozioni". E così, la carriera della band irlandese finisce in studio: all'album infatti non seguirà nessun tour promozionale. "Quando abbiamo suonato i brani, abbiamo capito anche che quella sarebbe stata l’ultima volta".
Per il gruppo è impossibile proseguire senza avere in gruppo Dolores: "Mentre registravamo il disco abbiamo compreso che sarebbe stata la conclusione perfetta della nostra storia, la fine di un’era. Nessuno di noi si sarebbe aspettato la morte di Dolores."
L'ultimo album
La band, dando così l'addio definitivo alle scene, spera di poter essere ricordata anche per i vecchi successi che ha lasciato ai suoi fan. Il gruppo sostiene di essersi sempre rifiutato di seguire le mode e di essere sempre stato spontaneo.
E per la copertina è stata scelta una foto che ritrae quattro bambini, proprio per ricordare la carriera della band.
Dopo la tragica scomparsa della cantante, la band ha deciso di passare in rassegna tutto il materiale che aveva composto finora per capire se fosse sufficiente per pubblicare un nuovo disco: è da lì che sono nate le 11 tracce del disco. I testi di questi brani non parlano però della malattia di Dolores: la musica sarà meno rock e le sonorità saranno più melodiche.