Il calcio italiano è davvero in grosse difficoltà. L'eliminazione della Juventus ad opera del Benfica, nella semifinale di Europa League, ha fatto ''scalare'' l'Italia calcistica di un'altra posizione. Siamo al quinto posto nel ranking Uefa alle spalle proprio del Portogallo che grazie al rendimento del Porto e del Benfica riesce a prendere la quarta piazza da noi detenuta, almeno fino a ieri, e che potrebbe rafforzare con un eventuale vittoria in finale il 14 maggio.

Molti tifosi italiani hanno gioito dell'eliminazione della squadra bianconera (basti dare un'occhiata su internet) ma questo ha avuto ripercussioni negative sul nostro calcio.

La cosa che ci potrebbe tranquillizzare, forse, è il fatto che l'eliminazione della Juventus ha fugato ogni dubbio su un ipotetico complotto Uefa ai danni del Benfica dopo la partita dell'andata di Lisbona del quale si era fortemente parlato nei giorni scorsi.

È dal lontano 1984 che non ci troviamo così in basso. Dopo due anni riuscimmo a riprenderci la prima posizione che abbiamo mantenuto fino al 1999. Poi, lento declino fino ad arrivare ai giorni nostri. Per pura curiosità calcistica, troviamo la Spagna al primo posto, l'Inghilterra al secondo, la Germania al terzo seguita appunto dal Portogallo. Dopo di noi si posiziona la Francia al sesto posto e la Russia al settimo.

Per non essere troppo pessimisti ci accontentiamo del fatto che il numero delle squadre italiane che parteciperanno l'anno prossimo alle competiziomi europee non cambia: tre in Champions e tre in Europa League. Comunque una magra consolazione.