L'iniziativa delcomune di Milano "Pneumatici ok: + sicurezza -smog" si pone comeobiettivo quello di diffondere una maggiore consapevolezzadell'automobile e di ogni suo elemento, consapevolezza che potrebbeportare gli automobilisti ad ottenere un intenso risparmio e chepotrebbe portare anche ad una notevole diminuzione dell'inquinamentoe delle emissioni di anidride carbonica. Basterebbe un pizzico diattenzione in più per ottenere tutto questo, basterebbe infatticontrollare in modo periodico gli pneumatici della propria vettura.

Nell'ambito diquesta iniziativa sono stati resi noti i dati di due importantiassociazioni del settore degli pneumatici, l'Assogomma e laFederpneus.

I dati che queste due associazioni hanno raccoltoraccontano infatti che una pressione sbagliata delle gomme dellenostre auto può portare ad un consumo extra di carburante davveromolto intenso, consumo che va da un minimo del 3% ad un massimo diaddirittura il 15%.

Non solo,Assogomma e Federpneus hanno anche affermato che una pressionesbagliata degli pneumatici può portare ad un aumento davvero intensodelle emissioni di anidride carbonica nell'aria. Secondo le dueassociazioni solo in Italia vi sarebbe un'emissione in eccesso dianidride carbonica che va dai 3 ai 15 milioni di tonnellate solo acausa di una noncuranza degli automobilisti nei confronti dei loropneumatici. Inutile ricordare che le emissioni di anidride carbonicasono dannose non solo per l'ambiente in cui viviamo, ma anche per lanostra salute.

È davvero moltoimportante allora che gli automobilisti tengano quanto più possibilesotto controllo la pressione e lo stato di salute delle loro gomme.Vi consigliamo di controllare la pressione degli pneumatici almenouna volta al mese per riuscire così a mantenere la pressione dellegomme costante. Controllate sempre anche lo stato delle gomme, sesono usurate è arrivato il momento allora di cambiarle, una spesaquesta che vi consentirà di continuare a risparmiare giorno dopogiorno e di aiutare il pianeta.