Tempo di gite. Arriva la bella stagione e in molte scuole d'Italia si organizzano gite scolastiche. È quello che succede anche nelle scuole elementari di Modica, provincia di Ragusa. Ma in questo caso la situazione sembra abbastanza critica.
Sembra che per effettuare la gita della settimana prossima si dovranno utilizzare gli stessi pullman noleggiati dalla prefettura di Ragusa per trasportare i migranti da Pozzallo, dove sono sbarcati in questi giorni, fino a Ragusa.
I genitori degli alunni delle scuole di Modica sono molto preoccupati in considerazione del fatto che molti migranti sono malati e potrebbero contagiare gli eventuali occupanti dei pullman.
Per questo motivo i genitori si sono opposti alla gita dei propri figli. Le ultime notizie riportano che alcune persone sbarcate nei giorni scorsi sono affette da scabbia e tubercolosi. Si parla anche di una donna alla quale è stata diagnosticata l'Aids.
Anche la politica si sta muovendo per risolvere questa problematica. Il consigliere comunale Michele Colombo ha presentato un interrogazione urgente al sindaco Ignazio Abbate affinchè indaghi sull'utilizzo dei pullman in questione utilizzati per il trasporto dei migranti, che dovrebbero essere utilizzati per le gite scolastiche delle scuole elementari di Modica e che, forse, sono già stati utilizzati per il servizio scuolabus.
Le dichiarazione del consigliere Colombo lasciano alquanto perplessi ''È facile comprendere la preoccupazione dei genitori in considerazione di quanto è stato riportato su alcuni organi di stampa. Sembra che tra alcuni migranti ci siano casi di scabbia e tubercolosi e la compagnia degli autobus non abbia effettuato alcuna disinfestazione dei mezzi''.