E' già in tutte le farmacie italiane il Viagra-gum. Il prodotto, utile per gli uomini nei rapporti di coppia, costerebbe il 60% in meno rispetto al formato in pillole; è stato presentato a Milano, nel corso di una conferenza intitolata "La seconda vita di Sildenafil". Il medicinale utile per i problemi erettili degli uomini è stato prodotto dalla Doc Generici, un'azienda italiana con ricavi pari a 150 milioni di euro. E' disponibile in confezioni da 4 e 8 compresse, di 50 e 100 milligrammi ciascuna. 

Le statistiche ci informano che più di 3 milioni di italiani soffrono di disturbi erettili.

Ed è quindi un disturbo che colpisce circa il 13% dei maschi italiani, con una percentuale del 2% tra i giovani compresi tra i 18 e i 34 anni; fino a toccare una percentuale maggiore del 48% per gli over 70. Varie sono le cause di questi disturbi: si va dalle malattie cardiovascolari, al fumo, all'obesità senza trascurare l'abuso di alcol e droghe. Anche gli uomini che hanno il diabete mellito presentano disfunzione erettili molto gravi.

A livello mondiale, il mercato dei farmaci contro la disfunzione erettile è molto oneroso. Infatti vale circa 5,5 miliardi di dollari. In Europa, il 25% della popolazione fa uso di queste sostanze, mentre l'Italia,  ha un piccolo record di 60 milioni di compresse vendute in 10 anni: è il secondo mercato continentale dopo l'Inghilterra, e precede la Germania.

Quindi, addio alla costosa pillola-blu e benvenuta la gomma masticabile, che avrebbe gli stessi effetti del precedente prodotto. E costa anche di meno, con effetti immediati identici. 

Secondo Alberto Margonato, professore di cardiologia all'Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano: "I pazienti con problemi di erezione sono ancora molto restii a parlare del disturbo con il medico, mentre sarebbe meglio rivolgersi a un medico per la soluzione del problema perchè ciò permette di seguire un trattamento senza andare incontro a nessun rischio".

Anche l'amministratore delegato di Doc Generici, Gualtiero Pasquarelli, ha dichiarato alla stampa: "La nostra politica ha un duplice merito: rendere più accessibile il farmaco favorendo chi ne ha realmente bisogno (anziani, diabetici, cardiopatici) e riportare il business in farmacia arginando il mercato illegale e l'acquisto online".