I fatti si riferiscono ai Mondiali di nuoto svolti a Romanel 2009, quando la nostra FedericaPellegrini ha vinto due medaglie d'oro nei 200 e nei 400 stile libero edopo aver realizzato tre record mondiali. La Fin infatti le ha comunicato gli importi chepercepirà per i due ori che ha vinto nella competizione mondiale del 2009.

Lacifra si aggira intorno ai 1500 euro ad oro, ma la cosa che ha fatto scattare la Pellegrini è che invecead Alessia Filippi siano andatiper i meriti sportivi nella stessa competizione la cifra di 20.000 euro. La Filippi ha ricevutotale somma per aver vinto invece l'oro nei 1500 stile libero ed il bronzo negli 800.

La federazione italiana nuoto si giustifica dicendo chequesti 1500 euro sono gli importi che vengono elargiti agli atleti meritevoli,sia per piazzamento che per un'eventuale medaglia. La cifra in questione èdiciamo la paga standard per tutti gli atleti che vengono seguiti dai tecnicidella Federnuoto.

Tutto questo è stato comunicato a Federica Pellegrini che è ancora in vacanza con la sua famiglia,infatti l'atleta ha immediatamente fatto sentire la sua voce, utilizzando Twittere mostrando tutta la sua rabbia. Sono stati eloquenti i suoi messaggi nei qualiparla del fatto che poi la gente si chiede come mai lei faccia anche lapubblicità e tornando sulla questione annosa degli sponsor, senza i quali unatleta non riesce a portare la pagnotta a casa. Il motivo principale dell'iradi Federica Pellegrini però stanella sostanziale differenza nel trattamento economico che invece è stata datoad Alessia Filippi.