Brutta tegola per l'Italia: Mario Balotelli torna a casa dal Brasile, a causa di un fastidioso infortunio muscolare. I medici hanno deciso di non rischiarne il recupero nemmeno per l'eventuale finale (Spagna permettendo) e di mandarlo direttamente a Milano, dove il Milan già è proiettato verso i preliminari di Champions League. Il medico della nazionale Enrico Castellacci ha dichiarato insoddisfacenti i progressi di Balotelli e non ha ritenuto possibile il suo recupero totale nel giro di una settimana, tempo che intercorre per arrivare alla finale del 30 giugno.
Una notizia, quella dell'infortunio di Balotelli che già aveva allarmato in tanti in vista del prossimo difficilissimo match con le furie rosse, ma ora la possibilità negata di poterlo vedere in finale, semmai l'Italia ce la facesse a superare la Spagna, toglie ulteriore ottimismo ai tifosi azzurri e, chissà magari anche ai suoi stessi compagni che si vedranno privati del loro uomo migliore, dopo Pirlo. A proposito del centrocampista juventino, sembra confermato il suo recupero e l'impiego nel match di giovedì sera, molto utile per riprendere le redini del gioco in mezzo al campo.
Balotelli ha dichiarato, deluso, di sentirsi un perdente ad abbandonare i compagni così, ma ha aggiunto che deve pensare a curarsi e che i compagni sapranno far bene anche senza di lui. Speriamo che davvero gli uomini di Prandelli sappiano farsi valere anche senza il loro uomo simbolo e, anzi dedicargli magari proprio l'accesso in finale. E perché no, anche la vittoria del trofeo.