Luca Banchi non sarà l'allenatore della Montepaschi Siena nella prossima stagione. Lo ha ufficializzato egli stesso, pochi giorni dopo la vittoria del campionato di Lega A con la formazione senese: "E' inutile nasconderlo, il club sta attraversando un momento delicato - dichiara - è legittimo guardare al bilancio e fare scelte mirate. Di conseguenza è stata inevitabile la decisione che non ci fosse un rinnovo contrattuale".

Il coach originario di Grosseto ha compito una grande impresa nella stagione che si è appena conclusa, conquistando di nuovo il tricolore nella città del Palio (il primo da head coach) dopo i 6 scudetti vinti tra il 2006 e il 2012, quando era vice allenatore al fianco di Simone Pianigiani.

Banchi si appresta dunque a vivere una nuova e stimolante esperienza sulla panchina dell'Olimpia Milano, che vuole tornare a vincere quello scudetto che manca ormai dalla stagione 1995/96 (allora era la Stefanel Milano). Un'altra impresa difficile ma non impossibile, visto quello che è riuscito a realizzare a Siena dopo un'estate in cui erano iniziati ad emergere problemi sia di carattere tecnico che economico. La dirigenza del club milanese ha deciso dunque di puntare su un allenatore di provata esperienza, che nella sua carriera vanta ben 17 trofei vinti: 7 campionati, 5 coppe italia e 5 supercoppe italiane.

L'ufficialità dell'accordo tra Luca Banchi e l'Olimpia Milano verrà data nei prossimi giorni.

Intanto però i tifosi milanesi possono cominciare a sperare e a recuperare l'entusiasmo perduto dopo le ultime tribolate stagioni, in cui solo l'avvento di coach Dan Peterson (2010/11) aveva ridato linfa e vitalità al gruppo biancorosso: servirà un mercato importante per competere contro l'ormai ex squadra del loro prossimo allenatore.