La notte di Halloween per alcuni gruppi religiosi rappresenta quello che per i cristiani è il Natale. I massimi esperti del centro studi nuove religioni (CESNUR) e del gruppo di ricerca e informazione socio religiosa (GRIS) mettono in guardia dal "dolcetto o scherzetto" del 31 ottobre. I culti alternativi o esplicitamente satanisti in Italia sono numerosi e se, da una parte, c’è la libertà di culto, dall'altra alcuni rituali discutibili vengono fatti proprio in occasione di Halloween che, non a caso, è chiamata anche la notte delle streghe.
Torino e il triangolo magico
Torino è da sempre considerata la città esoterica italiana per eccellenza, dal momento che fa parte di un triangolo con Praga e Lione che creerebbe energie magiche. Gli adoratori del Demonio a Torino sarebbero molti e si radunerebbero in case private, sebbene questa tradizione sia tutta da dimostrare.
I Bambini di Satana
Chiamati anche Bambini di Satana Luciferiani, sono un gruppo pseudo-religioso creato da Marco Dimitri negli anni ‘80. In alcuni testi il suo fondatore asserisce che "Satana è denaro, arte e orgasmo, musica, lesbismo e tradimento" e che "il mio fine è di essere la giovane guida di tutti i demoni della Terra".
Unione dei Satanisti Italiani
L’Unione dei Satanisti Italiani (USI) si professa come un movimento culturale che vuol far conoscere al mondo la vera essenza del satanismo. Satana non viene considerato come il dio del male, ma come una divinità precristiana giusta in seguito demonizzata.
Wicca o Wiccanesimo
Chiamata anche Nuova Stregoneria, la Wicca è un movimento diverso dal satanismo. Nato in Inghilterra dalla sottocultura eco-femminista degli anni ‘60, per gli appartenenti a Wicca il 31 ottobre è considerato il Capodanno di Satana; ad Halloween si eseguono numerosi rituali e gli adepti ritengono che, durante questa notte, ogni desiderio verrà esaudito.
Satanismo Razionalista
Il Satanismo Razionalista è stato fondato da Giulia Conti nel 2014 e ne fanno parte alcuni ex seguaci dell’Unione Satanisti Italiani. Trae ispirazione dalla Chiesa di Satana, fondata il 30 aprile 1966 da Anton Szandor LaVey in California.