Il 15 gennaioscorso è scattata l’ora X per le iscrizionionline sul sito del Miur per ilprossimo anno scolastico. C’è tempo fino al prossimo 15 febbraio 2015 per fare domanda su internet e provvedere aperfezionare l’iscrizione alla scuola primaria, alle medie e alle superiori.Come si presenta l’istanza? La procedura prevista dal Ministero dell’Istruzioneè molto semplice e alla portata di tutti. Bisogna accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it e seguirele indicazioni che sono previste per lo svolgimento della procedura tesa agarantire l’iscrizione online deglistudenti per il prossimo anno.
Iscrizioni onlineMIUR 2015: domanda iscrizione per scuola primaria, medie e superiori
Anche per quest’anno l’iscrizione alla scuola dell’infanzia si effettua come da tradizionemediante la compilazione dei moduli cartacei. Per quanto riguarda invece la procedura da svolgere sul web, il MIURha predisposto un apposito spazio sul sito denominato “come fare”: i genitori,quindi, possono consultare la guida per ottenere tutte le informazioninecessarie ad espletare l’importante procedimento. Presenti, poi, anche ledomande ricorrenti (Faq) a cui viene fornita risposta. Ancora, per chi dovesseavere difficoltà è stato istituito dal lunedì al venerdì un numero abilitatoall’assistenza telefonica: chiamando 06 5849 4025, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle18:00 si potrà parlare con un operatore e chiedere di essere assistiti.
Come fare domanda diiscrizione online sul sito del MIUR: guida iscrizioni su internet
Fondamentale,in questo caso, la registrazione gratuita al sito da effettuarsi mediante lasemplice compilazione dell’apposito form. Una volta accreditati, mediante illogin (inserimento nome utente e password) bisogna cliccare la voce “Presentauna nuova domanda di iscrizione”. Per scegliere la scuola occorre inserire ilcodice identificativo dell’istituto scolastico preferito che è pubblico nelportale denominato “Scuola in Chiaro”. Ultimo step consiste nel cliccare lavoce “invia domanda”: si riceverà un messaggio di posta elettronica checertifica il corretto svolgimento della procedura. Chi volesse esseretranquillo di non aver commesso errori, può anche stampare il messaggio che siriceverà.