Vi ricordate di Enrico Fabris, il pattinatore, che, primo nella storia del pattinaggio italiano su pista lunga, regalò ai colori azzurri l'oro olimpico alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006?. Fu l'ultimo a vincere una prova di Coppa del Mondo di specialità, esattamente il 12 dicembre 2009 e vinse i 5000 metri a Salt Lake City. Da allora, una volta ritiratosi il vicentino, nessun risultato degno di menzione. Un lungo e faticoso ricambio generazionale e pochissime soddisfazioni. Fino a questa stagione però, che è pure stagione olimpica. Infatti quest'anno stanno emergendo atleti giovai e promettenti e si registra l'esplosione di Mirko Nenzi, che conquista il podio in Coppa del Mondo, giungendo secondo nella terza tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio in pista lunga, svoltasi ad Astana, in Kazakistan.
Pare proprio che sia il caso di affermare che è nata una nuova stella, infatti l'atleta mestrino si è già classificato sesto nei 1000 metri ai Campionati Mondiali dello scorso anno, tenutisi a Sochi, dove in questa stagione si svolgeranno le Olimpiadi Invernali e attualmente occupa l'ottavo posto nella classifica di specialità di Coppa del Mondo.
Tutto fa pensare che sia in procinto di esplodere.
La stagione per il gruppo dei pattinatori azzurri non era iniziata bene, decisamente in salita, perchè in estate e autunno, causa la mancanza di piste, gli allenamenti si svolgono all'estero e le ore di ghiaccio a disposizione sono sempre ridotte. Ma, man mano che la stagione avanza, le chances di vittoria di Mirko Nenzi e compagni non possono che crescere e fare di lui uno dei pretendenti al podio olimpico.