Il capoluogo pugliese sarà tra le città prescelte per ospitare i campionatimondiali femminili di volley in programma per il 2014 in Italia. Insieme a leici saranno anche le città di Verona, Milano, Modena, Roma, Verona e Trieste. Bariè dunque tra le città prescelte nella prima e seconda fase, alla qualeprenderanno parte rispettivamente 24 (4 gironi a 6 squadre) e 16 squadre (duegironi da 8 squadre ognuno). A Bari potrebbe approdare nella seconda faseproprio l'Italia di Marco Mencarelli, che potrebbe voler riscattare gli erroricommessi nel precedente campionato europeo.

La prima fase del Mondiale verràdisputata in quattro città, con tre gare al giorno, una di mattina e due dipomeriggio, per un totale di 60 match. Nella seconda fase, riservata a 16squadre, si compongono due nuovi Pool da otto squadre. In sei si qualificherannoper la terza fase, in programma a Milano.

L'Italia ha vinto il titolo europeouna volta sola, nel 2002 a Berlino. I mondiali femminili di volley vanno adaggiungersi ad altri gran di eventi vissuti dalla Regione negli ultimi anni: laqualificazione agli Europei 2011 a Gioia del Colle (2010), Italia-Cuba,maschile di World League ad Andria (2011) e l'Eurovolley Cup, torneo giovanilea Castellana Grotte, insieme ai Mondiali studenteschi di beach volley aManfredonia ed il Torneo 8 nazioni pre juniores fra Andria, Trinitapoli eCorato (2013). Soddisfazione espressa anche dal governatore della Puglia NichiVendola, che vede i mondiali come una grande occasione per attrarre presenzeturistiche all'interno della Regione.