Siete pronti per il più grande spettacolo degli ultimi tempi ? In questi giorni guardate il cielo e lo vedrete. Tra la notte di sabato 16 e domenica 17 novembre sarà possibile vedere la cometa a occhio nudo. La NASA avvisa che nelle ultime ventiquattro ore il corpo celeste ha aumentato la sua luminosità, in barba a tanti scienziati scettici che consideravano la cometa una delusione.

Chiamata la cometa del secolo, Ison è stata scoperta a settembre del 2012 da due astronomi russi. Ison dovrebbe essere la prima cometa ben visibile dall'emisfero boreale e se riuscisse a sopravvivere al sole potrebbe durare fino a Natale. Secondo alcuni astronomi infatti, il 26 dicembre 2013 potremmo guardarla con la sua immensa scia anche di giorno. Da fine dicembre e fino ai primi di gennaio la cometa si alzerà la sera sull'orizzonte fino a scorrere lungo la Stella Polare.

L'evento sensazionale è che questa cometa, grazie alla coda lunga chilometri, man mano che si avvicina al sole diventerà  sempre più brillante. La luminosità della cometa è stata paragonata a quella della luna piena. La cometa darà spettacolo ma infonderà timore tra gli astrofisici della Nasa perché nel momento in cui lambirà il sole potrebbe disintegrarsi e lasciare migliaia di detriti, simili a piccoli asteroidi, che potrebbero toccare la Terra e provocare gravi problemi. Si spera che la cometa, una volta raggiunto il sole possa proseguire la sua direzione senza problemi così da godere della sua bellezza in un periodo davvero magico come il Natale.