Il tema della sicurezza a Napoli torna al centro del dibattito istituzionale. A intervenire è il capo della Polizia, Vittorio Pisani, che ha escluso l’esistenza di una condizione emergenziale specifica per il capoluogo campano, sottolineando al tempo stesso l’impegno costante delle istituzioni sul territorio.
Le parole di Pisani
A margine della cerimonia di intitolazione della "Sala benessere" alla memoria del vice questore Ciro Lomaistro, presso la caserma "Nino Bixio" del IV Reparto Mobile di Napoli, Pisani ha chiarito la sua posizione sul tema della sicurezza urbana.
"Non penso che esista un caso Napoli dal punto di vista della sicurezza".
Il capo della Polizia ha poi ribadito come la città sia da sempre oggetto di particolare attenzione da parte degli organi centrali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
"Napoli è sempre stata oggetto della massima attenzione da parte dei vertici del Dipartimento".
Criticità e collaborazione istituzionale
Pur riconoscendo la presenza di difficoltà sociali e operative, Pisani ha evidenziato il lavoro congiunto delle istituzioni come elemento decisivo per il miglioramento del contesto cittadino.
"È una città che vive una serie di difficoltà, ma il lavoro egregio che stanno svolgendo forze dell'ordine, magistratura e amministrazione comunale, in una perfetta sinergia, sta riportando alla luce i veri valori di questa città".